BORGHI E CASTELLI

I borghi della Valdinievole, testimoni delle antiche origini degli insediamenti nel territorio, hanno conservato rocche e fortificazioni, piazzette, palazzi e scorci pittoreschi, giardini e terrazze, torri, porte e vicoli.

Le dieci Castella della Svizzera Pesciatina, Montecatini Alto, i borghi di Massa e Cozzile, Uzzano Castello, Buggiano Castello, Monsummano Alto, Montevettolini, Cecina e Larciano Castello, vanno scoperti al giusto ritmo, a piedi, in bici, in auto, percorrendo strade e sentieri in un affascinante viaggio nel tempo.

La Valleriana detta an­che “Svizzera Pesciatina”, contorna Pescia con boschi a perdita di vista dai quali fanno capolino le Dieci Castella, borghi senza tem­po da scoprire e da vivere.

www.valleriana.com

Raggiungibile in auto oppure con la storica Funicolare inaugurata nel 1898 alla presenza di Giuseppe Verdi, Montecatini Alto presenta ancora il tracciato delle mura che furono distrutte nel 1554 da Cosimo I de’ Medici, durante la conquista del territorio. Le stradine lastricate attorno alla piazzetta Giusti rivelano la rocca medievale, la torre del Mastio e il Palazzo del Podestà con la Loggia del Parlascio.

Il piccolo borgo fortificato di Massa, fra i più antichi della Valdinievole, custodisce la chiesa romanica di Santa Maria Assunta con il Museo di San Michele che raccoglie paramenti e arredi sacri. Salendo a Cozzile si nota su un crinale il Palazzo De Gubernatis, mentre il centro si sviluppa tra vicoli e una piccola piazzetta pittoresca.

Dal borgo medievale di Uzzano Castello, arroccato su una collina, si può ammirare l’intera Valdinievole. Vale una visita anche in notturna, grazie all’illuminazione che lo rende riconoscibile da tutta la valle.

Conosciuto come “borgo degli agrumi” per i suoi splendidi giardini privati, Buggiano Castello offre una terrazza panoramica da cui, nelle giornate più terse, si possono scorgere San Gimignano e Volterra.

Monsummano Alto costituisce il nucleo più antico di Monsummano, a circa 300 metri d’altezza, in posizione dominante sulla valle. Le sue fortificazioni di forma ellittica sono visibili oggi in parte, ma conservano una imponente torre di guardia dalla cui cima si gode di un panorama mozzafiato. Proseguendo verso Pozzarello si può raggiungere il borgo di Montevettolini, con la villa medicea fatta erigere da Ferdinando I de’ Medici.

www.valdinievoleturismo.it