BENESSERE E RELAX

Montecatini Terme e Monsummano Terme sono i rinomati luoghi che fanno della Valdinievole meta internazionale di un turismo all’insegna del benessere, del relax e della cura.

I benefici delle acque termali ricche di sali e altri elementi preziosi per la salute, conosciuti sin dai tempi antichi, si sposano a trattamenti rigeneranti, rivitalizzanti, rilassanti, terapeutici per diverse patologie e disturbi, che aiutano a ritrovare equilibrio e armonia del corpo, della mente e dello spirito.

Ancorché frequentata per le sue acque anche in precedenza, Montecatini Terme comincia la sua storia di città termale a partire dal 1400, quando Ugolino Simoni Caccini, conosciuto come “padre delle acque” teorizzò l’idroterapia come cura medica.

Le quattro acque Leopoldina, Tettuccio, Regina e Rinfresco che sgorgano a 60/80 metri di profondità sono impiegate nella cura di patologie che riguardano diversi organi come fegato, reni, bile, ma anche i muscoli, l’apparato osteo-articolare, i reumatismi, le artriti, le vie respiratorie e la pelle, così come per i disturbi da stress. Vasto polmone verde cittadino è il parco termale che con i suoi 420 metri quadrati accoglie i principali stabilimenti termali e offre l’opportunità di passeggiare, praticare sport o rilassarsi all’aria aperta.

www.termemontecatini.it

Definita da Giuseppe Verdi “l’ottava meraviglia del mondo” la Grotta Giusti di Monsummano Terme fu scoperta casualmente nel 1849 e da allora attira ospiti da tutto il mondo che vi si recano per i trattamenti termali.

Circondata da un parco di 45 ettari, la grotta, di suggestiva bellezza, è ornata da stalattiti e stalagmiti ed è suddivisa in quattro ambienti secondo le diverse temperature che vanno dai 28° ai 36°C: Paradiso, Purgatorio, Inferno e Limbo.

www.grottagiustispa.com